top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

15 aprile 2026

STORICHE

Avvio più che promettente per il pilota di Reggio Emilia che si candida tra i papabili per la rincorsa al titolo nel Campionato Italiano Rally Terra Storico.

È una partenza più che positiva, quella archiviata da Andrea Tonelli in un Rally Storico della Val d'Orcia che, tra Sabato e Domenica, ha ufficialmente aperto la rincorsa al titolo tricolore nel Campionato Italiano Rally Terra Storico. Il pilota di Reggio Emilia, al volante della sua Ford Escort RS 1800 MKII seguita da Power Brothers e condivisa con Roberto Debbi, si inseriva da subito alle spalle dell'amico e rivale Pelliccioni, mantenendo la seconda posizione nella generale fino al termine del Sabato.


Il primo loop era costituito da prove molto veloci” – racconta Tonelli – “ed abbiamo patito un po' la mancanza di trazione, un problema che ci ha poi accompagnato per tutto il weekend. Non abbiamo capito esattamente se era così per tutti o una noia solamente nostra. Le velocità erano incredibili, ricordo di aver visto una punta da oltre centosettanta orari. Si andava veramente forte. Pelliccioni era l'uomo da battere, lo sapevamo già, ancora prima del via.”


Ripartiti alla Domenica il portacolori di Movisport era chiamato a difendersi dal ritorno di Fassitelli, lontano due secondi e mezzo al termine del primo impegno della Domenica, e lo scratch segnato sulla “Monte Cetona - Piazze”, pur di pochi decimi davanti a tutti, chiariva le intenzioni di un Tonelli deciso a non cedere la sua piazza d'onore nella generale. Un'ottava speciale non uscita con i fiocchi, solamente quinto tempo al controllo stop, rimescolava le carte con il reggiano passato al terzo posto, con un gap di un secondo da Fassitelli, mentre il divario dal leader Pelliccioni risultava ormai incolmabile.

L'uscita di scena del diretto rivale per la medaglia d'argento, avvenuta sul penultimo tratto cronometrato, favoriva Tonelli che, grazie ad un margine di quasi un minuto su Bartolini, si concedeva il lusso di gestire la posizione negli ultimi chilometri del fine settimana. Secondo posto assoluto, in terzo raggruppamento ed in classe 3&4/2000 con punti a dir poco pesanti per un CIRT a due ruote motrici che promette battaglia senza tregua per il futuro.


Per il secondo giorno abbiamo apportato delle modifiche all'assetto” – aggiunge Tonelli – “e ci siamo trovati decisamente più a nostro agio. La vettura è stata perfetta, a parte qualche miglioria che dobbiamo inserire, e per questo un grosso grazie se lo merita la famiglia Power Brothers. Vedere sul podio assoluto tre vetture seguite da loro è stata una grossa soddisfazione per tutti. Grazie anche a Movisport ed a tutti i nostri partners. Sarà un 2026 tosto ma abbiamo un mese per poterci preparare al meglio per la prossima. Ce la metteremo tutta.”


Tonelli secondo al Val d'Orcia, apertura del Terra Storico: "È mancata un po' di trazione"

Articoli correlati

NEWS

RallyLana, il ritorno del Re: Liatti vince fra le Classiche e incanta tutti
Liatti ha riacceso il suo mito al RallyLana Storico, vincendo fra le Classiche e facendo esplodere il pubblico sulle prove speciali.

NEWS

Pinzano e Zegna vincono il 15° Rally Lana Storico per 9 decimi
Una sfida spettacolare con Davide Negri e Roberto Coppa decisa solo sull'ultima speciale. Terzo posto per Marco Bertinotti ed Andrea Rondi che completano un podio tutto biellese come fu nel 2021. Luise incamera punti importanti per il Campionato Italiano Rally Auto Storiche, mentre Piero Liatti incanta il pubblico con la Subaru Impreza Gr. A e vince nelle Classiche. Successi di Raggruppamento anche per Fioravanti (III) e Palmieri (I).

NEWS

15° Rally Lana Storico: ancora un successo di iscritti, sono 173 in totale
La manifestazione organizzata da Veglio 4x4 in collaborazione con Aci Biella registra anche quest’anno un notevole gradimento confermato dalle 173 iscrizioni pervenute, 132 delle quali nel rally e le restanti 41 nella gara a media.

NEWS

La leggenda torna in speciale: Liatti correrà il RallyLana
In un’edizione ricca di novità dell’imminente rally biellese, è confermata la presenza del celebre pilota che torna sulle strade di casa al volante di una Subaru Impreza Gruppo A affiancato da Carlo Cassina.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page